Discarica – Sadinata

DISCARICHE

Sadinata (Bulgaria)

Denominazione della commessa:
Lavori di realizzazione della discarica per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani

Committente:
Municipalità di Sofia

Volumetria della discarica: 900.000 m3

Importo dei lavori è pari a 4.767.741,66 Euro

Inizio lavori: 29/08/2011

Fine lavori: 29/10/2013

Le opere eseguite da Unirecuperi hanno riguardato la realizzazione della discarica per rifiuti solidi urbani del Comune di Sofia (BG), località Sadinata.

recupero ambientale

INTERVENTO TERMINATO

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA DISCARICA

L’invaso della discarica, denominato 1° Lotto, è stato completato e collaudato in data 28-01-2014 ed ha le seguenti caratteristiche.

La capacità volumetrica utile di stoccaggio della discarica è calcolata in circa 900.000 m3, ed è ottenuta delimitando l’area di deposito con un argine perimetrale che ha forma geometrica a trapezio ed altezza di circa 5m.

Il fondo discarica è suddiviso i n°4 settori (invasi funzionali), separati da un’arginatura a sezione trapezoidale con altezza di ca. 1,0 m, al fine di consentire il progressivo abbancamento, sia in orizzontale che in verticale, dei rifiuti per successivi lotti funzionali, nonché per rendere più efficace il drenaggio al fondo del percolato e ridurne la produzione.

I lavori di approntamento del fondo e delle pareti dell’invaso, volti a garantire la completa protezione del suolo da contaminazioni, prevedono la realizzazione dei pacchetti stratigrafici di seguito indicati (dal basso verso l’alto).

Fondo invaso

– strato di argilla compattata di spessore >= 1,0 m con permeabilità K<= 1*10-7 cm/s e grado di densità asciutto in sito corrispondente al almeno il 95% di quella ottimale Proctor

– geocomposito bentonitico, grammatura >= 4.500 g/m2 di bentonite, di tipo agugliato in corrispondenza delle scarpate degli argini di compartimentazione del fondo

– Geomembrana in HDPE, spessore 2,5 mm

– Geotessile non tessuto, con grammatura >= 2.000 g/m2 ed elevata resistenza al punzonamento, di protezione della geomembrana in hdpe, sostituito da pneumatici usati in corrispondenza delle arginature di compartimentazione del fondo.

Altre discariche ed interventi ambientali